Cardz

(1988)

Cardz è un gioco di carte che trasforma le parole in sfide creative e veloci. Nella scatola trovi 78 carte, ognuna contrassegnata da una lettera dell’alfabeto: tre mazzi principali contengono tutte le consonanti tranne J, Q, X e Z, mentre il quarto mazzo – quello dei “selvaggi” – raccoglie le vocali e tre carte completamente neutre, pronte a sostituire qualunque lettera.
Le regole offrono diversi modi di giocare: alcune sono rivisitazioni classiche come il poker o il rummy, adattate alle carte-lettere; altre, invece, ricordano Upwords, dove bisogna costruire parole incrociate su una superficie comune, cercando di massimizzare i punti con combinazioni intelligenti. È un gioco che mescola fortuna e strategia: non basta avere le lettere giuste, devi saperle posizionare al momento giusto.
Vince chi accumula più punti in una partita da circa un’ora, o chi riesce a svuotare per primo la propria mano, a seconda della variante scelta. Per i più piccoli esiste anche una versione semplificata, Cardz Kidz, che elimina le regole complesse e aggiunge giochi più istintivi, come una versione del “Guerra” basata sulle lettere.
L’idea nacque nel 1988 da Hannah Cannon, una ragazzina di dodici anni che inventò il gioco per divertimento. Suo padre, ex sceneggiatore, ne colse il potenziale e lo portò in negozi come Waldenbooks e Bloomingdale’s, ottenendo persino un’intervista su Good Morning America. Oggi è raro trovarlo sugli scaffali, ma chi lo ha provato ricorda ancora la magia di costruire parole con le mani, carta dopo carta.

  • Giocatori: 2-7
  • Durata: 60 min
  • Età Minima: 7+
Dove Acquistare

Nessun prezzo disponibile al momento. Cerca su:

Recensioni (0)

Nessuna recensione ancora. Sii il primo!

Lascia una Recensione
Potrebbe piacerti...
2-8
26
Big Boggle
4-8
15
Linq
3-6
14
Graphos
4-20
12
Spit It Out!